Gioco di ruolo: Dungeons & Dragons

Dungeons & Dragons 5a Edizione è l’ultima incarnazione del padre di tutti i giochi di ruolo. Nato nel 1974, D&D è un leggendario gioco di ruolo ad ambientazione fantasy giocato da milioni di persone in tutto il mondo che hanno impersonato potenti eroi e subdoli avversari all’interno delle storie progettate dai loro Dungeon Master. Oltre a rappresentare un divertimento, il gioco di ruolo può essere uno strumento efficace nella formazione dei ragazzi.

Il gioco di ruolo infatti stimola, educa e allena gran parte delle Life Skills cioè quella “gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale. In altre parole, sono abilità e capacità che ci permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale possiamo affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana” (*).

L’istruttore Giulio Mazzetti, Teen e Life Coach,  con esperienza pluriennale nei giochi di ruolo insegnerà ai ragazzi le regole di questo gioco affascinante e li condurrà all’interno di un mondo di fantasia dove apprendere e allenare le proprie abilità relazionali (empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci) e cognitive (risolvere i problemi, prendere decisioni, pensiero critico, pensiero creativo).

(*) OMS. «WHO/MNH/PSF/93.7A.Rev.2». http://www.lifeskills.it (18 settembre 2017)